Descrizione Abelia Rupestris var. Grandiflora – Arbusto da fiore che a fine estate produce una ricca e prolungata fioritura bianca. L’Abelia Grandiflora viene utilizzata da sola o in gruppo per realizzare angoli fioriti, bordure, oppure piccole aiuole e terrazzamenti. Pianta tappezzante dal portamento tondeggiante, ha piccole foglie lucide, ovali e dentellate, di colore verde scuro, che permangono sulla pianta tutto l’anno, anche se nei mesi più freddi l’Abelia Glandiflora perde una parte del suo fogliame. Fiorisce a fine estate con numerosi fiorellini bianchi a trombetta, che colorano la pianta di bianco, specialmente se è esposta a pieno sole. L’Abelia Grandiflora è una pianta versatile, facile da curare, rustica soprattutto per quanto riguarda le malattie, da cui difficilmente viene colpita. Vive bene anche nei terreni più poveri, deve essere innaffiata nei periodi siccitosi anche se non sopporta molto i ristagni idrici. E’ adatta anche all’uso quale pianta onamentale nelle aiuole, da sola o con altri arbusti, ma viene coltivata benissimo anche in vaso o nelle fioriere, dove può vivere anche per un lungo periodo.
Irrigazione Abelia Rupestris var. Grandiflora – Dopo aver messo a dimora, innaffiare abbondantemente il Abelia Grandiflora, soprattutto nei mesi caldi, per compattare il terreno. In seguito irrigare solo quando il terreno inizia ad asciugarsi, in modo da mantenere un giusto tasso di umidità alle radici ed evitare problemi di ristagno idrico.
Potatura Abelia Rupestris var. Grandiflora – Al momento della piantagione del Abelia Grandiflora non occorre effettuare potature importanti. In seguito procedere con potature più consistenti per dare forma e vigore alle piante di Abelia Grandiflora.
Concimazione Abelia var. Grandiflora – Eseguire in febbraio-marzo e in settembre-ottobre due fertilizzazioni con concime organico a lenta cessione, per mantenere un costante apporto nutritivo durante tutto l’anno.