Descrizione Arbutus Unedo – Arbusto sempreverde dal portamento compatto che può raggiungere gli 8 mt di altezza. Foglie lanceolate verde cupo, leggermente seghettate. Corteccia rosso-marrone. Fiorisce da ottobre a dicembre con piccoli fiori bianchi a campanula. Ai fiori seguono i frutti che maturano in autunno: bacche rosse grosse sferiche leggermente dolci.
Messa a dimora Arbutus Unedo – La messa a dimora può essere effettuata durante tutto l’anno, senza alcun rischio per la pianta. Scavarna buca grande circa il doppio del vaso con cui viene fornita la pianta. Per rimuovere la pianta dal vaso con quale viene fornita, capovolgila e daialcuni colpetti al fondo del vaso, per facilitarne il distacco. La pianta tolta dal vaso dovrà quanto prima essere posta a dimora nella buca precedentemente scavata. Se il terreno è particolarmente argilloso, mescola la terra rimossa con del terriccio universale in parti uguali, altrimenti utilizza solamente la terra. Ricopri le radici con il terreno precedentemente preparato.
Irrigazione Arbutus Unedo – Innaffiatura regolare. Il peggiore nemico della pianta è il ristagno idrico: non annaffiare fino a quando l’acqua fornita con l’irrigazione precedente non è stata assorbita del tutto
Potatura Arbutus Unedo – La pianta può essere potata nei mesi di marzo o di ottobre, secondo necessità. Per una corretta potatura, elimina eventuali rami secchi e accorcia quelli in buona salute di circa un terzo.
Concimazione Arbutus Unedo – Eseguire all’inizio di marzo e ad agosto, fornisci alle piante del concime organico a lenta cessione.