Descrizione Bignonia – Pianta molto vigorosa e dalla crescita rapida, con radici avventizie che dipartono dal fusto, grazie alle quali la pianta si ancora ai supporti. Produce una ricca copertura fogliare costituita da foglie imparipennate di colore verde intenso. La fioritura cade tra la fine dell’ estate e l’inizio dell’ autunno. I fiori sono molto appariscenti, a forma di tromba e colore che varia a seconda della varietà, rosso, arancione, giallo.
Messa a dimora Bignonia – La posizione ideale per la bignonia è la mezz’ombra, in modo tale che prenda i raggi diretti del sole solo durante le ore più fresche della giornata. Ha una buona resistenza al freddo, anche a temperature inferiori allo zero. Il terreno deve essere ricco e ben drenato.
Irrigazione Bignonia – Le annaffiature si forniscono al momento dell’impianto; in seguito, gli esemplari adulti possono accontentarsi dell’acqua fornita dalle piogge, ma le piante da poco a dimora possono necessitare di annaffiature nel periodo estivo, soprattutto durante la fioritura o in periodi particolarmente siccitosi e privi di precipitazioni. Non amano i ristagni idrici, e gli eccessi di acqua nel terreno, quindi si annaffiano solo in estate, e solo quando è strettamente necessario.
Potatura Bignonia – E’ consigliato non potare le piante giovani per non rallentarne lo sviluppo, viceversa le piante adulte vanno potate energicamente alla fine dell’inverno per contenerne le dimensioni e favorire l’emissione di nuovi tralci e di conseguenza la fioritura.
Concimazione Bignonia – In autunno e in primavera va concimata con un prodotto a lenta cessione per piante da fiore.