Descrizione Buxus Rotundifolia – Questa varietà di Bosso ha foglie arrotondate e di un bel verde brillante tutto l’anno, molto usata nei giardini per creare siepi squadrate o forme più arrotondate data la sua grande versatilità e resistenza alle potature. Molto resistente al freddo.
Messa a dimora Buxus Rotundifolia – Non ha particolari esigenze per quanto riguarda il terreno, preferendo comunque i suoli gessosi, ben drenati. e il terreno è particolarmente argilloso e pesante può essere una buona idea creare uno strato drenante con della ghiaia. . Per la messa a dimora del bosso si consiglia di procedere in autunno così le radici avranno modo di ambientarsi al meglio. SSe volete ottenere delle bordure in breve tempo (magari tenendo molto basse le piante) è bene impiantarle a 20 cm una dall’altra. Mentre se volete creare una siepe alta la distanza ideale tra i soggetti è 60 cm.
Irrigazione Buxus Rotundifolia – Il bosso non necessita di annaffiature particolarmente abbondanti, anche se in periodi dell’anno particolarmente siccitosi può occasionalmente aver bisogno di acqua; solitamente è sufficiente anche l’acqua fornita dalle piogge
Potatura Buxus Rotundifolia – Di solito si interviene due volte all’anno, in primavera a a inizio autunno ma non sempre è necessario potare dato che parliamo di una pianta a lento sviluppo. Tenete presente che di solito il bossocresce dai 5 ai 7 cm all’anno quando è giovane e inseguito circa 8-10 cm. Il bosso sopporta bene le potature ed è per questo che talvolta si presta anche per allestire sculture arboree in giardino (la cosiddetta arte topiaria).
Concimazione Buxus Rotundifolia – In autunno e a fine inverno, consigliamo di concimare con del fertilizzante organico per garantire lo sviluppo ottimale della piante.