Descrizione Camelia Japonica – Arbusto o piccolo albero acidofilo sempreverde con foglie verde scuro, con crescita medio-lenta e molto longevo . Apprezzata per la sua elegante fioritura con fiori da febbraio ad aprile di colore bianchi o rosa o rossi a seconda della varietà e intensamente profumati.
Messa a dimora Camelia Japonica – La camelia Japonica può essere impiantata in ogni periodo dell’anno anche se è consigliabile evitare di svolgere questa operazione durante i periodi più caldi. Ciò perché questa pianta da giardino ama i climi freddi e durante l’estate avverte qualche sofferenza che rende sconsigliabili azioni che potrebbero traumatizzarla. Per la messa a dimora evitare i terreni calcarei, prediligendo un terreno leggermente acido e caratterizzato da un buon drenaggio.
Irrigazione Camelia Japonica – Le annaffiature saranno molto regolari, da marzo a ottobre, mantenendo il terreno sempre abbastanza umido, ma non inzuppato d’acqua; durante i mesi freddi le annaffiature saranno sporadiche: solo in caso di siccità molto prolungata.
Potatura Camelia Japonica – Generalmente questi arbusti hanno uno sviluppo tondeggiante armonico, senza necessità di potature. Se necessaria, la potatura dev’essere realizzata al termine della stagione invernale. Questo è fondamentale per anticipare la crescita della pianta prima che inizi a puntare con le nuove gemme. Un’eventuale opera di sfoltimento delle fronde può avvenire in qualunque momento dell’anno.
Concimazione Camelia Japonica – Il concime si fornisce una volta al mese, scegliendone uno specifico per acidofile, ricco in potassio e fosforo.