Consigliata per spazi di medie dimensioni quali balconi, terrazzi, gazebo e spazi verdi esterni
La vera Catambra®, coperta da brevetto europeo, che si trova presso i nostri punti vendita:
- ha impresso sul fusto un timbro indelebile (presente sulle 1/2 fusto e alto fusto)
- ha un’etichetta antistrappo sulla chioma riportante un codice alfanumerico che ne attesta l’autenticità.
Mancando anche uno solo di questi requisiti la pianta non è la Catambra®.
CARATTERISTICHE DELLA PIANTA:
La Catambra® è una pianta che non richiede particolare cura ed ha grande capacità di adattamento. Può essere coltivata in terra o in vaso e sistemata al sole come all’ombra, è inodore e non fiorisce né cresce in altezza, limitandosi ad ingrossare fusto e fronde. La sua azione repellente si estende ad un’area pari al doppio della sua chioma, dunque non è necessario potarla spesso: maggior fogliame significa maggiore protezione.
Analisi di laboratorio condotte dall’Istituto Sperimentale per la Floricoltura confermano che la Catambra® contiene una quantità di Catalpolo quattro volte superiore ad ogni altro esemplare della specie ed è quindi particolarmente efficace per tenere lontane le zanzare, compresa la zanzara tigre, da alcuni anni presente anche in Italia.
CONSIGLI PER OTTENERE IL MASSIMO DALLA CATAMBRA® :
- La Catambra® può essere coltivata in terra o in vaso.
- Tutte le piante, una volta ritirate, vanno piantumate o rinvasate in un vaso poco più capiente, questo per dare modo alla pianta di più assimilare e quindi emanare.
- Può essere posizionata sia all’ombra, sia al sole.
- Le piante si bagnano alla bisogna: quelle in vaso ogni 1/3 giorni a seconda del vaso e dell’ubicazione degli stessi, e quelle in terra ogni 4/6 giorni circa (la terra deve essere umida ma non bagnata).
- Per chi desidera piante da ombra si consiglia l’alto fusto (circa 3 metri).
- Le piante non vanno messe a filare ma a gruppetti in modo di chiudere il cerchio. Per es. a triangolo, a rombo, a esagono ecc.
- L’efficacia dell’azione repellente è proporzionale all’ampiezza della chioma della pianta, dunque si consiglia di non potarla spesso.
- Se le piante sono piccole bisogna aspettare che crescano per avere la sufficiente repellenza data dalle foglie. Quindi più foglie ha la pianta più repellenza avremo.
- Per avere una discreta repellenza in linea di massima la chioma deve raggiungere un diametro di circa 40/60 cm.
- Non cresce in altezza, ma si limita a ingrossare la chioma e il fusto; si consiglia di acquistare piante già dell’altezza desiderata.
- Il catalpolo emanato è molto volatile; per maggiore efficacia è opportuno circoscrivere l’area con più di una pianta, posizionate a una distanza compresa tra 1 e 3 metri in base alle dimensioni delle piante e all’ampiezza dell’area da proteggere.