Descrizione Ciliegio Durone nero di Vignola – Pianta molto vigorosa e produttiva, dal portamento espanso e dalla messa a frutto intermedia. Il frutto è di medie dimensioni e con forma sferoidale. La buccia è di sottile, lucida e nei frutti maturi arriva ad essere quasi nera e si stacca facilmente dalla polpa che è morbida, molto succosa, di colore rosso cupo quasi nero. Il sapore è dolce, un po’ acidulo e profumato. Può essere consumato fresco ma è ottimo e ricercato anche per la preparazione di confetture. Matura a inizio luglio.
Messa a dimora Durone nero di Vignola – Si adatta bene a molti tipi di terreno, purché ben drenante, soffre infatti i ristagni idrici che possono condurre la pianta alla morte; ulteriori problemi per la coltivazione sono causati da pH eccessivamente acido, inferiore al 5.4 ed eccessivamente basico, pH superiore al 8.8 e terreni molto calcarei.
Irrigazione Ciliegio Durone nero di Vignola – Tenere irrigata la pianta con regolarità è fondamentale per la sopravvivenza della stessa, soprattutto nei primi due anni dalla messa in dimora; importante non far mancare l’ acqua durante il periodo di maturazione dei frutti e anche nella fase successiva al raccolto per non compromettere la differenziazione delle gemme in gemme da fiore.
Potatura Ciliegio Durone nero di Vignola – La potatura viene effettuata in due momenti, la potatura invernale, utilizzata su piante con vegetazione scarsa, si effettua a fine inverno, a gemma ingrossata, in modo da favorire l’ emissione di nuovi rami; la potatura verde si utilizza per favorire la penetrazione della luce all’ interno della pianta, portando una maggiore formazione di gemme da fiore e un ottima maturazione dei frutti, si effettua dopo la raccolta, eliminando i succhioni e con tagli di ritorno per mantenere la pianta entro certe dimensioni.
Concimazione Ciliegio Durone nero di Vignola – E’ consigliato l’utilizzo di fertilizzanti a base di potassio per ottimizzare la raccolta.