Descrizione Cotoneaster Salicifolius – Arbusto strisciante considerato condizionatamente sempreverde, poiché le sue foglie svernano sui germogli e quelle nuove appaiono in primavera. Il cambio di fogliame è quindi quasi impercettibile. In giovane età le foglie si presentano fresche in verde chiaro lucido fino a quando raggiungono il loro tipico colore da verde medio a verde scuro. Rigogliosa fioritura in estate con piccoli fiori bianchi a cui fanno seguito meravigliose bacche rosso brillante in autunno che perdurano per quasi tutto l’inverno. I germogli del Cotoneaster crescono verso l’alto, quindi, si piegano lateralmente formando un denso tappeto verde e creando una fitta rete di rami intricati, piccole foglie, fiori bianchi e bacche rosse. Nella sua forma piuttosto appariscente e adattabile è ideale per abbellire muretti, coprire scarpate e per la realizzazione di giardini rocciosi. Può incorniciare magnificamente scale, vialetti da giardino, fungere da bordo di prati o separare una zona dall’altra. Inoltre, grazie al suo sistema di radici piatte è anche molto adatto per il fissaggio di pendii e argini o per tutti quegli angoli difficili da falciare dove sarebbe meglio piantare qualcosa di colorato che non ha bisogno di manutenzione.
Messa a dimora Cotoneaster Salicifolius – Piantumare in terreno calcareo. La messa a dimora può essere effettuata durante tutto l’anno, senza alcun rischio per la pianta. Scavarna buca grande circa il doppio del vaso con cui viene fornita la pianta. Per rimuovere la pianta dal vaso con quale viene fornita, capovolgila e daialcuni colpetti al fondo del vaso, per facilitarne il distacco. La pianta tolta dal vaso dovrà quanto prima essere posta a dimora nella buca precedentemente scavata. Se il terreno è particolarmente argilloso, mescola la terra rimossa con del terriccio universale in parti uguali, altrimenti utilizza solamente la terra. Ricopri le radici con il terreno precedentemente preparato.
Irrigazione Cotoneaster Salicifolius – Innaffiatura regolare. Il peggiore nemico della pianta è il ristagno idrico: non annaffiare fino a quando l’acqua fornita con l’irrigazione precedente non è stata assorbita del tutto
Potatura Cotoneaster Salicifolius – A bassissima manutenzione, basterà una sola potatura in marzo in modo che i giovani germogli ricevano l’energia necessaria e vegetino copiosamente in primavera.
Concimazione Cotoneaster Salicifolius – Eseguire all’inizio di marzo e ad agosto, con concime organico a lenta cessione.