Descrizione Forsythia Intermedia Maree D’or (forsizia) – Abusto coprisuolo a fogliame caduco. Può raggiungere al massimo 0,80 m. di altezza, la forma allargata si espande fino a 1,50 m. di diametro. Portamento margottante naturalmente. Fogliame chiaro. Fiori giallo pompelmo, molto abbondanti e di media grandezza a Febbraio-Marzo. Arbusto rustico che preferisce l’esposizione soleggiata. Eccellente per vasche e rocce, ma viene utilizzata sopprattutto come coprisuolo.
Messa a dimora Forsythia Intermedia Maree D’or (forsizia) – La Forsizia si dimostra molto adattabile. Non ha bisogno di substrati particolari ma se vogliamo che si sviluppi nelle condizioni migliori allora possiamo assicurarle un terreno ricco e ben drenato, nel quale riuscirà a crescere al meglio. Il periodo migliore per la messa a dimora è nei mesi primaverili o autunnali. La Forsizia può essere coltivata anche in vaso, utilizzando contenitori capienti di almeno 40-50 cm di diametro, poiché il suo apparato radicale è esteso. Si consiglia un rinvaso ogni anno, con maggiori concimazioni e annaffiature.
Irrigazione Forsythia Intermedia Maree D’or (forsizia) – È una pianta che teme molto il ristagno idrico, rispetto alla siccità, per cui è meglio innaffiarla più volte ma con meno acqua.
Potatura Forsythia Intermedia Maree D’or (forsizia) – La potatura dev’essere effettuata a fioritura terminata, spuntando i rami che portavano i fiori ed eliminando quelli secchi che non portano gemme. Da evitare è la potatura invernale. Ricordate che se proverete questa pratica rischierete di non veder fiorire in modo ottimale la pianta, perdendo le gemme iniziali.
Concimazione Forsythia Intermedia Maree D’or (forsizia) – Quando si trova in piena terra non ha un estremo bisogno di essere concimata, riuscendo, scavando nella terra, a trovare le sostanze di cui necessita. Però può essere una pratica utile concimarla ogni 3/4 masi con del fertilizzante ricco di azoto e potassio in modo da dare la giusta spinta alla pianta. Inoltre, per assicurarci che le gemme che poi diventeranno fiori si sviluppino nel migliore dei modi potrebbe essere utile integrare dello stallatico nella terra che circonda la pianta.