Descrizione Gaura Lindheimeri – Le Gaura lindheimeri sono piante ornamentali per l’eleganza dei rami lunghi e flessibili e per la ricca produzione di fiori, che si succede ininterrotta da maggio a ottobre. Possiedono fiori bianchi oppure rosei di grande impatto estetico e sono molto facili da coltivare una volta che si sono ambientate al terreno e alle condizioni ambientali del luogo. Si tratta di piante perenni delicate soltanto all’apparenza: in realtà le Gaura lindheimeri sono molto robuste, resistenti e vigorose. Infatti possono vivere senza problemi anche nelle piane siccitose e soleggiate dove molte altre specie faticherebbero a crescere. Per la somiglianza dei suoi fiori con quelli della pianta dell’Orchidea viene coltivata a scopo ornamentale per creare meravigliose macchie di colore bianco rosato in giardini rocciosi o costieri.
Messa a dimora Gaura Lindheimeri – Questa varietà necessita di essere posta a dimora in un luogo con un’esposizione soleggiata e molto luminosa, anche se può crescere persino in una situazione di mezz’ombra. Tuttavia se non riceve alcune ore di luce al giorno smette di produrre fiori. Se si coltiva la Gaura lindheimeri in vaso, bisogna mescolare al terriccio universale una certa quantità di materiale drenante in base alla dimensione dei contenitori; uno dei prodotti più utilizzati è l’argilla espansa. L’operazione prevede di stendere sul fondo del vaso uno strato di materiale drenante spesso circa 3 cm. A questo punto si riempie il vaso con un primo strato di terriccio, alto 3-4 dita; quindi si inseriscono gli esemplari di Gaura, da posizionare con attenzione. Adesso si riempiono gli spazi vuoti usando altro terriccio universale, pressando poi il tutto e annaffiando
Irrigazione Gaura Lindheimeri – È in grado di supportare periodi di siccità senza risentirne. Le sue innaffiature devono svolgersi regolarmente da marzo ad ottobre, prestando attenzione al ristagno idrico. Il terreno dev’essere sempre asciutto prima di procedere con l’annaffiatura. Nel caso in cui la pianta venga coltivata in vaso, sarà opportuno collocare sul fondo uno strato di argilla espansa, affinché assorba l’acqua in eccesso.
Potatura Gaura Lindheimeri – La Gaura può essere potata in primavera con cesoie disinfettate e ben affilate. Si possono potare sia i rametti per ottenere una forma da cespuglio fitto, che i fusti troppo lunghi per snellire la forma della pianta. I fiori sfioriti vanno tagliati frequentemente in modo da favorire una più cospicua rifioritura, conferendo alla Gaura un aspetto più gradevole.
Concimazione Gaura Lindheimeri – Durante la stagione primaverile ed estiva si consiglia di mettere in atto leggeri interventi di concimazione, aggiungendo all’acqua usata per innaffiare prodotti specifici per piante da fiore. L’operazione va ripetuta una volta al mese.