Descrizione Hemerocallis – Pianta perenne con velocità di crescita alta, l’Hemerocallis fiorisce in estate fiori giallo aranciato. Le foglie verdi brillanti formano un bel cuscino molto ornamentale anche nei periodi in cui non è fiorito. Nelle aree più fredde ed umide l’Hemerocallis può perdere parzialmente o totalmente le foglie nel periodo invernale. Non ci si deve preoccupare, la pianta non è morta. Ai primi tepori primaverili spunteranno le foglie e l’Hemerocallis fiorirà normalmente.
Messa a dimora Hemerocallis – Benché gli hemerocallis si adattino bene in qualsiasi tipo di terreno, (da quelli argillosi e pesanti a quelli sabbiosi), un’aggiunta di humus organico come stallatico, compost, ecc. è, come per tutte le piante, una buona pratica. Smuovere il terreno prima di piantare, come si farebbe per qualsiasi pianta, aggiungere l’humus, scavare una buca sufficientemente grande da contenere l’intero apparato radicale. Piantare la pianta allo stesso livello al quale cresceva prima: si nota dove il verde delle foglie diventa bianco, questo è il colletto; le piante vanno interrate fino al colletto, facendo attenzione a non piantarle troppo in profondità. Piantare le piante nuove appena possibile e innaffiare bene stando attenti, in questo momento critico, a non bagnare eccessivamente le giovani piante. Gli hemerocallis vanno piantati a 40 cm l’uno dall’altro (varieta’ piccole), a 50-60 cm (varietà medio grandi). Durante il primo e secondo anno la loro energia si concentra nella stabilizzazione dell’ apparato radicale, dopodichè fioriscono abbondantemente.
Irrigazione Hemerocallis – Gli hemerocallis sono molto resistenti alla siccità e possono sopravvivere per lunghi periodi con poca acqua, però, per una migliore resa è preferibile un’innaffiatura settimanale. Durante il periodo della fioritura è consigliabile aumentare l’innaffiatura a due volte alla settimana. La presenza di un impianto automatico che innaffia più del sopra indicato, non rappresenta nessun problema, poichè gli hemerocallis accettano anche irrigazioni frequenti.
Potatura Hemerocallis – Per migliorare l’aspetto della pianta è bene rimuovere gli steli vecchi una volta sfioriti.
Concimazione Hemerocallis – Non è assolutamente necessario concimare gli hemerocallis, però, come tutte le piante perenni, giovano di una concimazione. Qualsiasi concime universale composto, da orto e giardino, andrà bene, oppure si può utilizzare anche un concime organico. Generalmente il concime si applica in primavera e di nuovo prima della fioritura. è importante non eccedere con le dosi di concime.