Descrizione Hibiscus – L’ibisco in italia è l’Hibiscus syriacus, la specie ornamentale più diffusa, un arbusto a foglie cadute che fiorisce da luglio ad ottobre, molto diffusa in coltivazione come pianta ornamentale, nei giardini o negli arredi urbani. E’ una pianta rustica, resistente al freddo.
Messa a dimora Hibiscus – L’ibiscus non è una pianta difficile da coltivare e può essere collocato all’aperto perché ben si adatta al clima mite delle nostre regioni. Durante il periodo invernale però conviene proteggere la pianta, perché specialmente nelle zone più fredde rischia di morire.
Irrigazione Hibiscus – L’ibiscus deve essere annaffiato ogni volta che il terreno diventa asciutto e specialmente durante l’estate quando fa più caldo.
Potatura Hibiscus – La potatura deve essere eseguita in modo da essere in armonia con i normali ritmi di crescita della pianta. La pianta di ibisco non va potata in autunno inoltrato o in inverno, per non limitarne la crescita nella primavera successiva. L’ ibiscus coltivato in piena terra non In questo caso la potatura è per lo più di contenimento e di forma e pertanto è sufficiente accorciare solo di poco i rami principali e i getti laterali.
Per avere una pianta più ricca e rigogliosa, di tanto in tanto è bene eseguire una leggera cimatura degli apici per favorire l’emissione di nuovi rametti laterali e l’incespimento basale.
Concimazione Hibiscus – Per ottenere una fioritura abbondante, conviene fertilizzare il terreno ogni due settimane con un concime apposito per piante da fiore.