Descrizione Ilex Aquifolium Argenteomarginata (agrifoglio) – Arbusto ornamentale sempreverde con foglie spinose di colore verde lucido marginato di bianco e fiori bianchi che si trasformano in bacche rosse in inverno, in contrasto cromatico con il fogliame. Può essere usato come esemplare isolato in giardini rocciosi anche in posizione ombreggiata oppure, sopportando bene la potatura, può essere utilizzato per siepi o per arte topiaria. La sua crescita è lenta e raggiunge i 4m circa.
Messa a dimora Ilex Aquifolium Argenteomarginata (agrifoglio) – Il terreno dev’essere fertile, ricco di sostanze organiche e ben drenato.
Irrigazione Ilex Aquifolium Argenteomarginata (agrifoglio) – Se piantata in giardino irrigare solo nei periodi di prolungata siccità . Se vive in vaso bagnare con una certa regolarità .
Potatura Ilex Aquifolium Argenteomarginata (agrifoglio) – Nel tardo inverno, durante il riposo vegetativo, oppure dopo la fioritura, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, eliminare i rami incrociati, deboli o disordinati per mantenere una forma sana e duratura.
Concimazione Ilex Aquifolium Argenteomarginata (agrifoglio) – È sufficiente concimare all’inizio della primavera.