Descrizione Lonicera rampicante – Si tratta di rampicante vigoroso, con fusto volubile che si abbarbica a qualsiasi sostegno trovino, oppure si sviluppano strisciati. Oltre al caprifoglio, a foglie caduche, con profumati fiori bianco panna, possiamo trovare anche la lonicera japonica, leggermente meno rustica, con fiori molto aromatici, e la lonicera sempervirens, di origine nord americana, con fiori di colore vivace. La caratteristica saliente del caprifgoglio è sicuramente la vigoria e la lunga fioritura profumata, che dura per tutta l’estate.
Messa a dimora Lonicera rampicante –Vuole un terreno fresco e profondo, assolutamente ben drenato, con poca sabbia o argilla.
Irrigazione Lonicera rampicante – Le piante a dimora da tempo si accontentano delle piogge, mentre i rampicanti di nuovo impianto possono necessitare di annaffiature durante la stagione calda, soprattutto in caso di siccità. A inizio primavera spargiamo ai piedi della pianta del concime granulare a lenta cessione, che garantirà il giusto tenore di concimazioni per tutta la bella stagione.
Potatura Lonicera rampicante – Spesso la vigoria di queste piante rende necessarie potature, che possono essere anche drastiche, poichè la pianta produce alcuni metri di vegetazione ogni anno.
Concimazione Lonicera rampicante – Va concimata ogni anno in autunno con un prodotto a lenta cessione o di natura organica.