Descrizione Maggiorana – Arbusto cespuglioso a coltivazione perenne. Le foglie sono piccole e caratterizzate da una leggera peluria sulla pagina superiore, durante la fioritura produce dei piccoli fiori rosa. Con l’inverno perde le foglie ma non muore, la pianta tornerà a vegetare riccamente alla fine del freddo. Alta circa 50 cm ha foglie piccole arrotondate, pelosette e grigiastre, e minuscoli fiorellini riuniti in spighe. Tutta la pianta emana un forte profumo aromatico caratteristico. Attira api e farfalle.
Messa a dimora Maggiorana – Essendo una pianta aromatica mediterranea la maggiorana ama un clima non troppo rigido, teme le gelate invernali e vive volentieri in posizioni ben soleggiate. Dove temperature invernali molto fredde non consentono la coltivazione è sempre possibile tenere la maggiorana come pianta annuale e riseminarla ogni anno, come facciamo col basilico. La maggiorana non è per nulla esigente in termini di terreno. Evitare ristagni idrici.
IrrigazioneMaggiorana – Non bisogna bagnare spesso questa pianta perché come molte officinali diffuse nelle zone mediterranee è in grado di prendere il necessario per crescere e sopravvivere dalle piogge stagionali. Se la pianta è sviluppata le irrigazioni si limitano quindi ai periodi di eccezionale siccità, mentre quando la maggiorana è giovane meglio bagnare periodicamente, sempre con moderazione. Eccessi di acqua provocano malattie e marciumi.
Potatura Maggiorana – Conviene tagliare ogni anno i rami della maggiorana accorciandoli, lo si può fare a gennaio o febbraio. E’ un lavoro non indispensabile ma consente di tenere regolate le dimensioni dell’arbusto e di avere rametti sempre giovani, più comodi da usare, ricchi di foglioline tenere e profumate. Nelle zone fredde i rami della maggiorana possono essere potati in autunno, allo scopo di non lasciare parti della pianta esposte a eventuali gelate.
Concimazione Maggiorana– Una leggera concimazione organica pur non essendo strettamente necessaria può aiutare, vanno benissimo compost o stallatico.