Descrizione Magnolia Obovata Purpurea – La Magnolia obovata è una pianta rustica a foglia caduca di origine giapponese è inconfondibile per i fiori rosso-violacei all’esterno e bianchi all’interno. Fra aprile e maggio, quando stanno per spuntare le foglie, i fiori grandi e vistosi producono un magnifico effetto che da grande risalto e impreziosisce il giardino. La magnolia obovata predilige le zone soleggiate o la mezz’ombra, sopporta bene le basse temperature, anche se desidera essere protetta da vento e gelate. Ha un altezza molto elevata che supera i 12 metri si adatta bene ai giardini di grandi dimensioni. La larghezza è maggiore di 8 metri. Per crescere e arrivare al suo massimo sviluppo sono necessari più o meno 20-50 anni.
Messa a dimora Magnolia Obovata Purpurea – Preferisce un terreno fertile, fresco, tendenzialmente acido e ben drenato.
Irrigazione Magnolia Obovata Purpurea – Richiede annaffiature regolari, in terreno drenato, resistendo a brevi periodi di siccità.
Potatura Magnolia Obovata Purpurea – E’ preferibile non potare, ma se necessario, è consigliabile intervenire subito dopo la fioritura. Per una corretta potatura, elimina eventuali rami secchi e accorcia quelli in buona salute di circa un terzo. Se la pianta cresce troppo di dimensioni, pota ogni anno i rami quanto basta per mantenere la pianta di dimensioni accettabili. Sono assolutamente da evitare, per la buona salute della pianta, potature drastiche di contenimento.
Concimazione Magnolia Obovata Purpurea – Intervenire alla fine dell’inverno con un concime stallatico ben maturo, oppure del concime granulare a lenta cessione.