Descrizione Malus Hybrido – Il melo è un pianta facile da coltivare. Comprende numerose specie di diverso tipo, che si differenziano per tipologia di fiore e di frutto. Il melo ornamentale può essere facilmente coltivato anche in zone piuttosto fredde, possibilmente lontane dal mare, dove però le gelate non siano troppo improvvise, ma graduali e piuttosto dolci, con picchi massimi intorno ai -10, -15 ° C sotto zero.
Messa a dimora Malus Hybrido – Il melo ornamentale da fiore è una pianta che riesce ad adattarsi a qualsiasi tipologia di terreno, purché perfettamente drenante. Qualche problema potrebbe sorgere solo quando il substrato è particolarmente sabbioso o troppo sciolto. In piena terra le radici del melo ornamentale si sviluppano in modo rapido e occupano un’ampia superficie: per questo motivo è bene lasciare un po’ di spazio libero attorno alla pianta e sistemarla in una profonda buca. Il melo ornamentale deve essere piantato in autunno, prima dell’arrivo delle prime gelate invernali, così da permettere all’apparato radicale di iniziare ad espandersi in tutta sicurezza e ancorarsi saldamente al terreno.
Irrigazione Malus Hybrido – Le annaffiature dovranno essere regolari, specialmente durante la primavera e l’estate, cioè quando il fabbisogno della pianta è massimo. Se si ha la possibilità di sfruttare l’azione di un piccolo impianto di irrigazione a goccia tutto sarà perfetto, ma in caso contrario si potrà intervenire con abbondanti annaffiature quando la parte più superficiale del substrato risulterà essere asciutta. Le annaffiature dovranno essere ridotte drasticamente in inverno.
Potatura Malus Hybrido – I meli ornamentali da fiore non richiedono grandi quantità di nutrienti: basterà intervenire poche volte durante l’anno se nel substrato è stato già mescolato dello stallatico maturo nei primi strati. Dopo la fioritura è possibile intervenire in modo mirato per ottenere dei buoni risultati anche durante la successiva stagione, somministrando concimi specifici con alte percentuali di azoto e potassio.
In casi particolari, quando si notano evidenti carenze che portano all’ingiallimento delle foglie o al rallentamento della crescita, un piccolo aiuto con prodotti bilanciati (10-10-10) ricchi di zolfo e microelementi sarà ben gradito dalla pianta.
Concimazione Malus Hybrido – Il melo ornamentale da fiore necessita di precisi interventi di potatura, utili per mantenere la grande chioma sempre in ordine e per spingere la pianta verso la produzione di nuovi getti. La potatura dovrà essere effettuata subito dopo il periodo della fioritura (alla fine della primavera), eliminando per primi i rami secchi e danneggiati.