Descrizione Nandina Domestica – Portamento eretto, cespuglioso. Crescita veloce. Le foglie nascono rosso-bronzo, passano al verde a maturità per poi diventare rosso acceso in inverno. Piccoli fiori bianchi che lasciano il posto ad appariscenti bacche rosse. Predilige un terreno fertile e ben drenato. Sono piante molto adatte ad essere coltivate come esemplari singoli, o in siepi colorate; le varietà nane si utilizzano anche nelle bordure o nel bordo misto.
Irrigazione Nandina Domestica – Si pone a dimora in un buon terreno fresco e ricco, anche se tende a svilupparsi praticamente in qualsiasi terreno, purché sia ben drenato e non rimanga umido a lungo; sopporta senza problemi periodi di siccità anche prolungati, soprattutto se è a dimora da tempo.
Gli esemplari da poco a dimora invece preferiscono essere annaffiati durante l’estate, soprattutto in caso di siccità prolungata.
Potatura Nandina Domestica – In genere non necessita di potature, anche se può essere utile rimuovere i rami che portavano le bacche, una volta che queste sono cadute.
Concimazione Nandina Domestica – A fine inverno in genere si procede alla concimazione degli arbusti, interrando ai piedi del fusto dello stallatico maturo o dell’humus; volendo è anche possibile utilizzare per le concimazioni un concime granulare a lenta cessione, che si scioglierà progressivamente nell’arco di alcuni mesi.