Descrizione Noce – Il noce resiste bene tanto al caldo quanto al freddo intenso, dalla pianura alla media collina. Tollera il suolo calcareo e assume dimensioni maestose. Si tratta di una specie longeva, di crescita molto lenta,che nel tempo forma esemplari con tronchi possenti di di circonferenza di 3-4 metri, ed un’altezza fino a 30 metri. L´apparato radicale è robusto e fittonante, il fusto ha corteccia grigia e lo sviluppo è eretto; le foglie, caduche, sono verde chiaro, ovate o ovato-ellittiche. La produzione di noci comincia dopo 8-10 anni e i frutti che iniziano a maturare a settembre, possono essere raccolti da terra, oppure fatti cadere dalla pianta, scuotendo i rami con lunghe pertiche. Le noci per il liquore nocino, tradizionalmente, si raccolgono nella settimana di San Giovanni (24 giugno).
Messa a dimora Noce – Non può fare a meno del pieno sole ma non ama le zone troppo ventilate ed esposte allo scirocco.
Irrigazione Noce – Il noce vuole irrigazioni nei primi anni giovanili, poi diventa autosufficiente e andrà irrigato solo in presenza di prolungata siccità in estate-autunno.
Potatura Noce – Il noce viene lasciato crescere in forma naturale e non richiede molte cure nè potature regolari, se non per pulire e riordinare la chioma. Il noce da legno viene fatto crescere con tronco alto e piantato in filari ravvicinati per ottenere fusti molto diritti, ma le piante coltivate in giardino per ottenere ombra e un buon raccolto di noci (molto nutrienti) possono essere tenute con tronco più basso e chioma larga. Non tagliate rami vecchi se non davvero malati o pericolosi, perchè il noce ha una cicatrizzazione lenta.
Concimazione Noce – Come tanti alberi da frutto, anche la Carya illinoensis o noce Pecan, è esigente di nutrienti soprattutto per poter produrre fiori e frutti in abbondanza. Nel primo anno di impianto, in primavera e in autunno, è bene interrare alla base della pianta del letame maturo successivamente ogni anno, sarà sufficiente distribuire intorno all’albero del concime organico o cenere di legna.