Descrizione Olivo Leccino – L’olivo è una pianta sempreverde dalla vita secolare con apparato radicale avventizio molto esteso, tronco generalmente contorto, molto duro e dalle forme più strane.Le foglie, piccole e lanceolate, sono di colore verde intenso sulla pagina superiore e grigio argento su quella inferiore. L’olivo fiorisce nel periodo maggio- giugno. I fiori bianchi, piccoli e non profumati sono raggruppati in infiorescenze chiamate mignole. I frutti dell’olivo, le olive, sono drupe di forma ovoidale con buccia di colore diverso che varia dal verde al marrone a seconda delle varietà. La raccolta manuale o meccanica si effettua a completa maturazione ed invaiatura della buccia (viraggio di colore) delle olive che avviene in tempi diversi a seconda delle cultivar e del clima e comunque nel periodo invernale nel periodo novembre – dicembre.
Messa a dimora Olivo Leccino – L’olivo ama le alte temperature e i luoghi soleggiati; resiste alla siccità; teme le zone ventilate, piovose e la forte umidità. Predilige terreni freschi, sciolti, ricchi di materia organica e ben drenati. In inverno va protetto avvolgendo la chioma con uno o più veli di tessuto non tessuto, a seconda del freddo.
Irrigazione Olivo Leccino -Richiede poca acqua, ma una prolungata siccità può creare danni alle piante ed è quindi necessario verificare periodicamente la necessità di annaffiature.
Potatura Olivo Leccino – La potatura fatta per dare una forma regolare alla pianta, favorire la fruttificazione e la raccolta, viene eseguita asportando i rami con attrezzi specifici. Non è necessaria ogni anno.
Concimazione Olivo Leccino – Richiede periodiche concimazioni fosfatiche e potassiche.