Descrizione Osmarea Burkwoodii (Osmanto) – Portamento compatto e vigoroso, a lenta crescita. Raggiunge i 2,5 mt di altezza. Foglie lucide, dentate, coriacee, verde scuro. Da febbraio ad aprile produce piccoli fiori bianchi profumatissimi.
Messa a dimora Osmarea Burkwoodii (Osmanto) – Osmanthus x Burkwoodii cresce su tutti i terreni, anche calcarei, ma predilige un’esposizione soleggiata. Da piantare isolato, in gruppo o in associazione. Utilizzato anche per piccole siepi regolari, anche senza potature.
Irrigazione Osmarea Burkwoodii (Osmanto) –Occorre prestare molta attenzione con la proporzione che si usa per innaffiare questa pianta, perché un eccesso di acqua può essere molto minaccioso per la crescita dell’arbusto. È consigliabile che anche in determinate condizioni l’acqua non può defluire facilmente, soprattutto nei giorni con molta pioggia o quando c’è un eccesso di umidità nel substrato. Per proteggere la pianta da parassiti e marciume, bisogna evitare la presenza di acqua stagnante.
Potatura Osmarea Burkwoodii (Osmanto) – La potatura non è una necessità definita per le piante di Osmanto ma, nonostante tutto, aiuta a mantenerle pulite ed ordinate tutto l’anno. In ogni caso, deve avvenire sempre verso la fine dell’inverno o in primavera.
Concimazione Osmarea Burkwoodii (Osmanto) – La pianta può essere fertilizzata con un concime generico una volta o due in autunno. Tale operazione è molto semplice: basta spargere il fertilizzante sulla zona della radice e innaffiarla. In alternativa, è possibile anche applicare uno strato di compost come fertilizzante a rilascio lento.