Descrizione Pero Coscia – Albero dalla chioma conica e dal bel legno dal colore bianco rosato di grana fine. Produce numerosi fiori bianchi a fine marzo. I frutti hanno dimensioni medio-piccole, e una buccia molto sottile di colore verde chiaro che, quando il frutto giunge a piena maturazione, vira al giallo pallido, con una tendenza rosata nelle parti che sono state più esposte al sole. Il sapore dolce e zuccherino è esaltato perfettamente dalla consistenza succosa e fondente della polpa. La maturazione è precoce, viene raccolta a fine luglio. Una piccola curiosità: si pensa, che il nome, sia stato dato dagli antichi poiché la forma tonda del frutto, ricordava la bellezza delle curve femminili.
Messa a dimora Pero Coscia – Ama i climi temperati e odia sia i terreni siccitosi che quelli troppo umidi (e anche quelli calcarei se è innestato su cotogno). La messa a dimora degli astoni innestati si effettua in autunno.
Irrigazione Pero Coscia – Si irriga in estate, poco e spesso. Teme in ogni caso la siccità e i terreni poco drenanti dove sono possibili ristagni d’acqua.
Potatura Pero Coscia – E‘ bene eseguirla durante il riposo vegetativo, eliminando i piccoli getti laterali, che ricresceranno nuovi a primavera, e raccogliendo parte dei frutti in eccesso, se presenti, per agevolare la maturazione delle pere nuove.
Concimazione Pero Coscia – Ogni due anni si concima con letame maturo, integrando con concimi a base di azoto fosforo e potassio.