Descrizione Pesco Springtime – Il pesco è una pianta che arriva a un’altezza di 4-6 m, ma in genere con la potatura dei primi anni di vita si ottiene un albero di dimensioni assai più ridotte, di solito allevato a vaso. La Pesca Springtime produce frutti medio piccoli di forma quasi sferica. Buccia di colore giallo, ricoperta interamente di rosso vivo. Polpa bianca, talvolta venata di rosso; dolce ed aromatica.
Messa a dimora Pesco Springtime – Preferisce terreni bene esposti, soleggiati ma freschi, profondi e permeabili, tendenzialmente siliceo-argillosi ma anche calcarei. Non tollera i suoli compatti, troppo umidi o troppo secchi. Il pesco non ama i climi freddi, e soprattutto gli sbalzi di temperatura, le gelate e le brinate primaverili, nonché i venti gelidi.
Irrigazione Pesco Springtime – Va fatta in relazione alla natura del terreno, al clima e alle esigenze delle cultivar allevate e comunque abbondanti poco prima della raccolta. In ogni caso è bene evitare gli eccessi idrici che provocherebbero seri danni alle piante.
Potatura Pesco Springtime – Per la potatura, tenete presente che i frutti nascono solo sui rami dell’anno precedente e la pianta tende a portare i rami sempre più in alto: quindi, in marzo del primo anno i rami principali si tagliano verso l’esterno dopo la quarta-quinta gemma e nella primavera delsecondo anno ugualmente dopo la sesta-settima. Dopo la fruttificazione si pratica la potatura verde, tagliando i rami derivati dalle gemme a legno sopra la terza-quarta foglia, nonché i rami alla base che hanno fruttificato.
Concimazione Pesco Springtime – Concimazione annuale con concimi chimici. Un mese prima della ripresa vegetativa somministrare concimi azotati per favorire l’attività vegetativa e incrementare la pezzatura dei frutti.