Descrizione Photinia Fraseri Red Robin – Magnifico arbusto sempreverde molto decorativo con foglie di color rosso vivace quando germogliano divengono poi verde scuro lucido. Fioritura a ombrello color panna ad aprile/maggio. Arbusto rustico poco esigente, ideale in siepe libera o potata, come esemplare singolo o in cespuglio.
Messa a dimora Photinia Fraseri Red Robin – Predilige terreni freschi, sciolti umidi ma ben drenati. Si adatta anche a terreni secchi e moderatamente calcarei. Deve essere esposta in pieno sole o a mezz’ombra ed in un luogo riparato dai venti freddi ed asciutti dell’inverno anche se è una pianta rustica che resiste fino a -15°. Non temono neanche il caldo afoso di luglio ed agosto.
Irrigazione Photinia Fraseri Red Robin – La Photinia x Fraseri va annaffiata regolarmente, soprattutto gli esemplari giovani, durante i mesi più caldi dell’anno, evitando di lasciare il terreno asciutto per periodi di tempo molto lunghi, le piante a dimora da anni possono accontentarsi delle piogge, anche se è bene annaffiare in caso di prolungata siccità. Teme invece i ristagni idrici è quindi bene coltivare le photinie in terreno molto ben drenato, oppure aggiungere alla terra del giardino della sabbia di fiume, in modo da migliorare il deflusso dell’acqua.
Potatura Photinia Fraseri Red Robin – Se la Photinia è allevata come esemplare singolo o a boschetto, la potatura avviene dopo la fioritura per togliere i rami secchi e i fiori, o eventualmente correggere qualche difetto del portamento della chioma. Se lasciata libera di crescere, può assumere infatti il portamento di un alberello. Se invece si alleva a siepe, le potature possono essere diverse: la siepe può essere più o meno formale, quindi le piante possono diventare un vero e proprio “muro” vegetale, di forma squadrata, oppure con una crescita più libera si controlla solo il livellamento in altezza ed eventuali rami disordinati che dovessero uscire dalla base o lateralmente.
Concimazione Photinia Fraseri Red Robin – Puoi concimarla usando concimi organici, oppure a base di azoto a lento rilascio, e la pianta te ne sarà molto grata. La aiuterai nella vegetazione e gli darai un ottimo punto di partenza da cui prendere le energie.