Descrizione Picea Abies Excelsa – Portamento piramidale molto stretto all’apice con rami che puntano verso l’alto. Può raggiungere anche i 50 mt di altezza. Foglie aghiformi, appuntite con particolare sezione quadrata, lunghi fino a 2,5 cm. La corteccia è sottile e rossastra e con l’età si divide in placche rotondeggianti o quasi. I fiori sbocciano in aprile-maggio. Quelli femminili dopo l’impollinazione danno origine alle pigne, cilindriche e pendule lunghe 10-20 cm di color verde-rossiccio. Detto anche “Albero di Natale” in quanto per tradizione è quello più usato per l’allestimento natalizio.
Messa a dimora Picea Abies Excelsa – Predilige ambienti collinari e montani, in condizioni climatiche ideali tra 1200 e 1800 m di altitudine; abita terreni preferibilmente acidi. La buca atta a ricevere l’impianto dell’abete rosso deve essere abbastanza grande, circa il doppio della larghezza e della profondità del vaso. Quando l’abete rosso viene messo in piena terra bisogna evitare di rompere il pane di terra e fare attenzione a non rompere le delicate radici. Il colletto della pianta deve essere posizionato a circa 2 – 3 cm dal livello del terreno. Dopo l’impianto si procede con l’irrigazione al fine di compattare anche il terreno ed eventualmente aggiungerne altro.
Irrigazione Picea Abies Excelsa – L’esemplare adulto generalmente si accontenta delle acque piovane mentre quello giovane va irrigato regolarmente nei periodi siccità prolungata almeno 2 volte al mese
Potatura Picea Abies Excelsa – Non va mai potato. Si recidono solo i rami secchi o danneggiati dalla neve con cesoie disinfettate e ben affilate. I tagli vanno fatti obliquamente per favorire lo sgrondo delle acque piovane e protetti con polvere cicatrizzante per evitare il rischio di infestazioni di malattie fungine. Cosa importante ed assolutamente da evitare è la capitozzatura della pianta, ovvero la potatura drastica del ramo principale che oltre a compromette l’estetica della pianta la predispone allo shock solare, all’indebolimento generale e molto spesso alla morte.
Concimazione Picea Abies Excelsa – Necessita di un terreno ricco di sostanza organica, stallatico o compost, al momento dell’impianto. Successivamente, ogni 3 anni, nel periodo autunno – inverno sarà sufficiente mescolare al terreno, ai piedi del fusto, del concime organico a lento rilascio.