Descrizione Punica Granatum (melograno da frutto) – Arbusto dal portamento eretto, cespuglioso, fioritura abbondante e frutti decorativi. Raggiunge i 3 mt di altezza. Foglie allungate, piccole, verde lucido. Grossi fiori con triplo giro di sepali color rosso scarlatto. Dopo i fiori nascono i frutti, pomi tondi e succosi non commestibili.
Messa a dimora Punica Granatum (melograno da frutto) – Le piante di Punica granatum amano il sole ed il caldo, un’esposizione eccessivamente ombreggiata causa il deperimento della pianta. Non teme il freddo, ma consistenti gelate prolungate possono danneggiare i rami più deboli; nelle zone con clima invernale molto rigido o con manifestazione di forti venti invernali è consigliabile porre a dimora i melograni in luogo riparato. Il melograno da fiore predilige terreni sciolti, freschi, molto ben drenati, con presenza di una buona quantità di calcare.
Irrigazione Punica Granatum (melograno da frutto) – In giardino, abbondante nei periodi caldi e asciutti; scarsa in inverno. In contenitore, quando il terriccio si è asciugato.
Potatura Punica Granatum (melograno da frutto) – Essendo il melograno un albero piuttosto rustico e vigoroso, l’intervento di potatura è senza dubbio un intervento importante e delicato. Il melograno tende infatti a crescere in maniera piuttosto disordinata e delle potature annuali sono spesso necessarie per contenere il volume di questa pianta, ripristinare una sua forma e ridarle un po’ di eleganza.
Concimazione Punica Granatum (melograno da frutto) – In autunno, in marzo e in giugno, del tipo universale a lenta cessione.