Descrizione – Note anche come rose nobili, rose ibridi di tea o rose grandiflora. La fioritura abbondante si rinnova da giugno fino allle prime gelate. Rose grandi, profumate e dalle forme e colori differenti, dalle classiche alle romantiche, dal bianco al glicine, dal rosso all’arancione, a tinta unita o bicolori o striate. A seconda delle varietà, le rose arbustive a grandi fiori raggiungono i 70-150 cm di altezza.
Messa a dimora – Il periodo migliore per la messa a dimora delle Rose a Grandi Fiori è tra metà ottobre e metà maggio. In presenza di terreni leggeri si può piantare nei mesi di novembre e dicembre. Altrimenti, in presenza di terreni pesanti è preferibile attendere i mesi di febbraio o marzo. In giardino le rose a grandi fiori si piantano singolarmente, in gruppi di 3 o più della stessa varietà, ai bordi dei vialetti o in aiuole semplici o multicolori.
Irrigazione – Le rose vanno innaffiate non appena il terriccio appare asciutto. Questa regola vale sia per quelle in vaso che per quelle a pieno campo. In estate, il terriccio apparirà più asciutto e la frequenza delle irrigazioni sarà più ravvicinata. In inverno,invece, si potrà procedere più sporadicamente. Per evitare ristagni idrici e accumuli di umidità, le rose vanno poste su un terriccio fertile e ben drenato. Il vaso deve anche prevedere dei fori di drenaggio, in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Potatura – Il periodo migliore per potare è compreso tra febbraio e marzo, quando le temperature si alzano e fanno presagire un imminente ripresa dell’attività vegetativa. Quando le prime gemme compaiono sulle ibridi di tea è il momento di intervenire con la potatura. Non si deve più intervenire invece dopo che sono spuntate le prime foglie dalle gemme perché vuol dire che l’attività vegetativa è già iniziata e quindi una potatura comporterebbe una perdita della fioritura dell’anno. Nelle ibridi di tea rifiorenti va eseguita anche una seconda potatura , più precisamente ad inizio di agosto e questo intervento serve a stimolare una fioritura consistente nei mesi di settembre. La fioritura di settembre, quando la potatura è eseguita in maniera corretta, può essere abbondante come quella primaverile.
Concimazione – Per le rose rifiorenti come gli ibridi di Tea in autunno è opportuno distribuire un po’ di stallatico pellettato o del concime granulare per rosai. Nei mesi di febbraio ed aprile è possibile ripetere l’apporto di concime granulare.