Descrizione – Le rose coprisuolo o tappezzanti sono piante decisamente robuste, molto rifiorenti, adatte alla maggior parte dei climi presenti sul nostro territorio e soprattutto richiedono scarsa manutenzione, inoltre la maggior parte di esse nei mesi invernali si ricopre di bacche, caratteristica che le rende molto ornamentali. Ideali per giardini privati, aree verdi pubbliche, terrazzi e in gruppo, per bordure o singolarmente.
Tutte le varietà che troverete in questa sezione sono adatte sia alla coltivazione in vaso che in piena terra.
Messa a dimora – Il sole e il terreno ordinario sono sufficienti per la crescita della vostra rosa coprisuolo. La sua vegetazione morbida ed allargata la rende ideale per scarpate, giardini rocciosi e muretti dove i fiori cadono a cascata. È anche una soluzione molto economica per creare aiuole di rose : sono sufficienti solamente una o due rose per m² (rispetto a 4 o 5 per le varietà tradizionali).
Irrigazione – Annaffiare abbondantemente e in modo regolare per i primi 2 anni, mentre mette radici in profondità.
Potatura – Le rose coprisuolo possono essere facilmente potate annualmente, il che, se necessario, mira a ridurre lo sviluppo della pianta. Si consiglia una potatura severa di ringiovanimento ogni 5-7 anni, rimuovendo i rami morti e tagliando tutti i rami a 20 cm dalla base della rosa! La ripresa è spettacolare e il vostro roseto si riprenderà in 1 o 2 anni.
Concimazione – In terreni poveri, è consigliabile applicare ogni inverno concime organico.