Descrizione Syringa Vulgaris – Arbusto dal portamento eretto densamente ramificato. Crescita media. Raggiunge i 3 mt di altezza. Foglie verdi fresche. Fiori color bianco polare, pannocchie piene verticali di fiori doppi molto profumati a maggio-giugno, adatti anche da recidere. Il punto di forza sono i fiori, piccoli, meravigliosi, romantici e profumati, raccolti in pannocchie dalla forma di piramide. I fiori nascono sui rami dell’anno precedente in posizione terminale. Il profumo dei fiori attrae farfalle ed altri insetti.
Messa a dimora Syringa Vulgaris – I lillà sono piante arbustive rustiche e resistenti che non necessitano di particolari attenzioni o tecniche colturali complesse. In generale, hanno bisogno di una buona terra da giardino, anche calcarea ed esposizioni in pieno sole.
Irrigazione Syringa Vulgaris – Le annaffiature devono essere regolari e funzionali al clima, ma mai eccessive.
Potatura Syringa Vulgaris – Per assicurarvi una copiosa fioritura del lillà evitate tagli in inverno o a inizio primavera, altrimenti rimuoverete le gemme a fiore. Per pulire o sfoltire la pianta attendete che sia completamente sfiorita. Se invece desiderate svecchiarla, ogni 2-3 anni intervenite a fine inverno in modo drastico (taglio dei rami male direzionati e abbassamento a metà dei restanti): ma se desiderate non perdere la fioritura, potete ridurre solo parte dell’arbusto completando l’operazione l’inverno successivo.
Concimazione Syringa Vulgaris – Sarà opportuno concimare il terreno con del letame in autunno.